Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Ventu di sciroccu

domenica agosto 5, 2007

La rassegna d'arte sulla sicilianità si terrà a Balestrate (PA) dall'11 al 13 agosto, ed è organizzata dall'Associazione culturale e ricreativa Sac. F. Evola.

"Ventu di sciroccu" vuol essere un omaggio, un inedito viaggio nella storia del teatro siciliano, tra musica e parole. Il progetto nasce per valorizzare i nuovi linguaggi del teatro siciliano, con l'idea di incentivare lo sviluppo della cultura, una nuova drammaturgia, promuovendola e difendendola sul territorio nazionale. Un viaggio dentro l'anima del popolo di Sicilia, attraverso i suoi principali autori, una profonda analisi delle maggiori arti di una volta e di oggi; in questo viaggio le voci si rincorrono e raccontano l'anima di una terra ricca di colori e tradizioni. "Ventu di sciroccu" è un'espressione della realtà interiore, un teatro di idee, che mettono a fuoco il cammino straordinario dell'arte siciliana. Con "ventu di sciroccu" l'organizzazione intende evidenziare un carattere forte, originale, sconosciuto.
Angelo Gambella

Teatro, Eventi

---

Affreschi restaurati del Duomo di Bressanone

domenica agosto 5, 2007

Mercoledì 8 agosto 2007, alle ore 10.30, presso il Chiostro del Duomo a Bressanone saranno presentati gli affreschi di recente restaurati sotto la regia della Ripartizione beni culturali della Provincia.

Gli affreschi, sottoposti di recente a restauro sotto il coordinamento della Ripartizione beni culturali della Provincia, sono quelli della 14a e 15a arcata del Chiostro del Duomo di Bressanone. Il chiostro, decorato con vari affreschi di motivo religioso, risale al Medioevo. I lavori di restauro eseguiti saranno illustrati nell'ambito di una visita guidata.
Angelo Gambella

Restauro, Beni culturali

---

Guida al Museo Archeologico Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

domenica agosto 5, 2007

E' disponibile la nuova Guida al Museo Archeologico Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano.

E' un volume di circa 180 pagine con illustrazioni a colori, che presenta saggi e percorsi di visita ad uso dei visitatori e degli studiosi. La nuova Guida è uno strumento che tiene conto delle trasformazioni subite negli ultimi anni dal Museo e Pinacoteca di Fano. Una pubblicazione ricca di notizie, commenti critici e tante immagini.
Angelo Gambella

Beni culturali, Libri

---

L'incastellamento nell'Europa occidentale

domenica agosto 5, 2007

Pubblicato il volume "L'incastellamento nell'Europa occidentale. Fonti e dibattito storiografico" di Alberto Sciascia, edito da Marco Valerio (2007).

I castelli medievali rappresentano una forma di insediamento ricca di interesse e di fascino per le implicazioni materiali, politiche e sociali legate alle origini e alle funzioni svolte. Il potere esercitato dai detentori di un castello risulta evidente nelle architetture apprezzabili in Italia e nell'Europa continentale e insulare. Quest'opera delinea i tratti essenziali del dibattito storiografico intorno al processo d'incastellamento presentando i modelli interpretativi di alcuni tra i più importanti medievisti europei e offrendo esempi relativi alle metodologie di ricerca, all'analisi delle fonti e alla ricostruzione delle dinamiche insediative che nel basso Medioevo hanno interessato i Paesi dell'Europa occidentale.
Angelo Gambella

Editoria, Medioevo

---

La Nuova Europa, n. 4 / 2007

domenica agosto 5, 2007

È uscito il numero 4 / 2007 della rivista La Nuova Europa.


In questo numero un ritratto inedito del generale-dissidente Petro Grigorenko, a cento anni dalla nascita e venti dalla morte. Educato nel più rigido rispetto dei dogmi leniniani e staliniani, Grigorenko ha saputo cambiare posizione. Si è convertito al cristianesimo ed è diventato uno degli alfieri dei diritti umani in URSS. Pagando di persona con il carcere, l'ospedale psichiatrico e l'esilio.
Angelo Gambella

International, Libri

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »