Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

713° Perdonanza cristiana a L'Aquila

mercoledì agosto 22, 2007

Termina domani, 23 agosto, il pellegrinaggio, organizzato dal Movimento celestiniano per ripercorrere il viaggio che l’eremita del Morrone compì, più di 700 anni fa, dall’eremo di S. Onofrio, vicino Sulmona, fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella città dell’Aquila, dove ricevette le insegne pontificali con il nome di Papa Celestino V. La staffetta sisvolge da 27 anni, nella settimana che precede quella della Perdonanza celestiniana dell’Aquila.
L’arrivo della Fiaccola al piazzale di Collemaggio è previsto intorno alle 18,45. Ad aspettarla ci saranno il vice sindaco dell’Aquila, Angelo Bonura e tutti i sindaci dei comuni nei quali il Fuoco del Morrone si è fermato nel corso del pellegrinaggio iniziato lo scorso 17 agosto.
Angelo Gambella

Rievocazioni, Religione

---

Ricognizione archeologica in Turchia

mercoledì agosto 22, 2007

Nuova missione di ricognizione archeologica in Turchia (Tyanide settentrionale) dell'Università di Pavia. Rapporti con Università di Niðde e conferenza stampa

Dal 2006 l'Università di Pavia conduce una campagna di ricognizione archeologica in Turchia, nella regione di Niðde/Tyanide settentrionale; coordinatore del progetto di ricerca è la Prof. Clelia Mora, Direttore dei lavori sul campo il Dr. Lorenzo d'Alfonso. Mentre il primo rapporto preliminare sugli scavi in corso è in corso di stampa ed uscirà nel prossimo fascicolo della rivista “Athenaeum” (L. d'Alfonso - C. Mora, “Viaggi anatolici” dell'Università di Pavia), nel corso della campagna 2007 (che si è conclusa il 30 giugno) sono stati avviati contatti con il Rettore, il Pro-rettore e docenti dell’Università di Niðde, interessati a stabilire un rapporto di collaborazione didattica e scientifica con l'Università di Pavia. Per confermare l’interesse reciproco, è stata organizzata, in un palazzo storico al centro di Nigde, una conferenza stampa a cui hanno preso parte Lorenzo d'Alfonso, Claudia Mora e altri membri della missione archeologica, il Prof. Ali Gürel dell’Università di Niðde e un suo collaboratore, il Prof. Asým Tanýþ, già professore all'Università di Venezia, che ha coordinato i lavori e ha svolto funzione di interprete. Ampi resoconti dell’incontro, con foto, sono stati pubblicati nei giorni successivi da numerosi quotidiani turchi.
Angelo Gambella

International, Archeologia

---

Dare vita agli anziani

mercoledì agosto 22, 2007

L'Auser Volontariato di Forlì organizza il XVII premio letterario "Dare vita agli anziani" a cui tutti possono partecipare presentando una poesia o un racconto. Quest'anno è stata istituita una sezione speciale intitolata "Ricordare per non dimenticare", sezione rivolta a tutti gli scrittori testimoni di un tempo passato che non c'è più. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito. Le composizioni, rigorosamente inedite, non dovranno superare le 5 cartelle. Il plico contenente tutte le informazioni (titolo del lavoro, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell'autore) dovrà essere spedito entro il 31 agosto 2007 in triplice copia al seguente indirizzo: Auser viale Roma, 124 - 47100 Forlì.
Angelo Gambella

Associazioni, Premi

---

Premio Internazionale Ascoli Piceno XIX edizione

lunedì agosto 6, 2007

E' stato bandito l'annuale "Premio Internazionale Ascoli Piceno" di letteratura, saggistica, spettacolo.

I bandi per la partecipazione al concorso e per l'assegnazione delle borse di studio per la partecipazione al convegno sono stati pubblicati sul sito web del centro: www.issmceccodascoli.org/premioascoli/

La premiazione del vincitore avrà luogo nel corso del convegno:
"L'età dei processi. Inchieste e condanne tra politica e ideologia nel '300" che si terrà ad Ascoli Piceno - Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani - il 30 novembre e il 1 dicembre 2007.
Angelo Gambella

Medioevo, Premi

---

Il mito nella Valle dei Templi

domenica agosto 5, 2007

La Valle dei Templi di Agrigento nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto 2007, ospita una kermesse artistica di altissimo livello e celebrerà il firmamento delle stelle cadenti con un evento scenografico e musicale unico nel suo genere.

L'illuminazione particolarissima dei templi agrigentini, creata dal light designer di fama internazionale Pepimorgia incornicerà le voci, i gesti e le note musicali di uno dei palcoscenici naturali più ambiti al mondo. Un'orchestra di 24 archi diretta dal Maestro Beppe Donghia costruirà un'atmosfera sonora di grande impatto, dirigendo la calda voce di Nair, l'arpa classica di Cecilia Chailly, la fisarmonica virtuosa di Mary Salvato e, sopra tutti, il timbro caratteristico di Lucio Dalla, che interpreterà dal vivo una selezione dei suoi pezzi più celebri. Presentata dalla giovane conduttrice Vanessa Galipoli, la serata vedrà alternare alle musiche i racconti più suggestivi dedicati alle stelle grazie alla voce recitante di Marco Alemanno. Pepimorgia, nella veste di regista e direttore artistico, ha pensato di dedicare spazio anche ai bambini, che dal pomeriggio fino al tramonto saranno allietati dall'animazione dei "fabulatori degli astri" e truccati a tema.
Una selezionatissima playlist di musiche dedicate alle stelle accompagnerà il percorso del pubblico intervenuto prima dell'inizio dello spettacolo e verranno distribuiti speciali cannocchiali per poter poi, una volta buio, ammirare il celeberrimo fenomeno della natura. Spazio anche ai golosi: un'amplia scelta di assaggi gastronomici siciliani ad hoc sarà offerta nel corso della serata, iniziativa promossa direttamente dall'Assessorato all'Agricoltura della regione.
La serata, capostipite degli eventi agrigentini organizzati nell’ambito del festival Il mito nella Valle dei Templi - Agrigento Live Festival 2007, è organizzata da Il Sestante di Enzo Bellavia e realizzata grazie al contributo della Regione Sicilia.
Angelo Gambella

Musica, Eventi

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »