Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Benedetto XVI all'abbazia di Heiligenkreuz

lunedì settembre 10, 2007

Papa Benedetto XVI ha visitato ieri sera l'Abbazia di Heiligenkreuz, a 30 chilometri da Vienna in Austria. Si tratta del monastero cistercense numericamente più grande d'Europa ed anche il più antico monastero cistercense attivo senza interruzione e precisamente dal 1135, quando fu fondato da Leopoldo III. Il nome Heiligenkreuz, (Santa Croce) si deve alle reliquie della Santa Croce che nel 1188 il Duca Leopoldo V donò all'Abbazia.
Nel suo discorso davanti agli studenti della Facoltà Teologica Pontifica e ai monaci, il papa ha sottolineato l'importanza dell'integrazione della disciplina teologica nella 'universitas' del sapere mediante le facoltà teologiche cattoliche nelle università statali, come ha posto l'accento sull'importanza che ci siano luoghi di studio, come quello che l'ha ospitato, dove è possibile un legame approfondito tra teologia scientifica e spiritualità vissuta. Il papa ha quindi ricordato San Bernardo, padre dell'Ordine cistercense che ''a suo tempo ha lottato contro il distacco di una razionalità oggettivante dalla corrente della spiritualità ecclesiale''. ''La nostra situazione oggi'' ha dichiarato il papa ''pur diversa, ha però anche notevoli somiglianze. Nell'ansia di ottenere il riconoscimento di rigorosa scientificità nel senso moderno, la teologia può perdere il respiro della fede. Ma come una liturgia che dimentica lo sguardo a Dio è, come tale, al lumicino, così anche una teologia che non respira più nello spazio della fede, cessa di essere teologia; finisce per ridursi ad una serie di discipline più o meno collegate tra di loro''.
Angelo Gambella

Religione, Filosofia

---

Le grandi strade della cultura

venerdì settembre 7, 2007

Le grandi strade della cultura: un valore per l’Europa
sabato 29 e domenica 30 settembre 2007. In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” ingresso gratuito in oltre 1.000 fra Musei, Gallerie, Aree archeologiche, Monumenti, Biblioteche e Archivi statali.

Tra gli oltre mille gli appuntamenti culturali in tutta Italia, si segnalano, alcuni di quelli promossi direttamente dal Ministero per i beni e le attività culturali: a Reggio Calabria, nell’ambito delle celebrazioni organizzate in occasione del bicentenario della nascita dell’eroe dei due mondi, in programma la mostra “Garibaldi dal mare all’ Aspromonte” in cui saranno esposti documenti e cimeli che illustrano la spedizione dei Mille ed altri episodi della sua vita avventurosa; a Napoli si potrà visitare, in via straordinaria, il Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale, ed assistere alle attività in corso; a Ravenna, la magnifica Basilica di Sant’Apollinare in Classe apre le porte ai ragazzi che ne potranno scoprire la simbologia nascosta nelle sue architetture, mosaici e marmi; a Roma, la Sala dello Stenditoio del Complesso San Michele a Ripa Grande, per l’occasione, diventa l’insolito studio radiofonico delle popolari trasmissioni “Con parole mie” e “In Europa” curate da Umberto Broccoli e Tiziana Di Simone. Un’occasione per segnalare progetti ed iniziative del MiBAC in ambito europeo. In Liguria riapre al pubblico lo splendido Appartamento del Duca degli Abruzzi nel Palazzo Reale di Genova; e ancora a Firenze, apertura straordinaria del quattrocentesco Palazzo Lenzi, il “Palazzo degli Enigmi”, sede dell’Istituto Francese che festeggia nel 2007 il suo centenario.

Tra le aperture patrocinate da FAI e Autostrade per l’Italia da segnalare invece: il Cappellone di San Nicola a Tolentino (Macerata), famoso per la sua decorazione pittorica, una delle più estese e meglio conservate tra quelle pervenute dei primi anni del Trecento; la Collegiata di Castiglione Olona (Varese), con gli affreschi di Masolino da Panicate; il Mulino Pestasassi a Nove, in provincia di Vicenza, di eccezionale interesse sul piano dell’archeologia industriale, testimonianza per la storia della manifattura ceramica. Una particolare attenzione sarà dedicata alle testimonianze più importanti del XX° secolo con le aperture della Chiesa di San Giovanni Battista di Michelucci (più conosciuta come Chiesa dell’Autostrada) a Firenze, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano caratterizzata dai neon dell’artista minimalista Dan Flavin e la Chiesa Dives in Misericordia a Roma, opera di Richard Meier.
Angelo Gambella

Beni culturali, Mostre

---

Convegno della Società di Studi Valdesi

venerdì settembre 7, 2007

L'annuale Convegno della Società di Studi Valdesi, giunto alla 47a edizione, è dedicato al tema 'Con o senza le armi: controversistica religiosa e restitenza armata nell'età moderna'.
I lavori si terranno a Torre Pellice (TO) nei giorni 8 e 9 settembre presso la Casa Valdese di Via Beckwith 2.

Coordinatori dell'evento sono Pawel Gajewski e Susanna Peyronel.

In occasione del Convegno, la Società di Studi Valdesi ha messo a disposizione 10 borse soggiorno per studenti e ricercatori interessati.
Angelo Gambella

Convegni, Religione

---

Mostre all'isola di San Servolo

venerdì settembre 7, 2007

All'Isola di San Servolo (Venezia), si tiene dal 7 settembre al 3 ottobre la mostra Tre artisti e un poeta: Dino Campana.
Tre artisti contemporanei, Angelo Barone, Maurizio Cosua, Michelangelo Penso si cimentano a tradurre lo spirito di un autore così complesso e interessante, dalla vita travagliata e drammaticamente segnata dalla pazzia, quale Dino Campana.
Giovanni Andrea Martini, ideatore e curatore della mostra patrocinata dalla Provincia di Venezia, così sintetizza il senso del progetto: "Quello che sostanzialmente distingue un'opera d'arte figurativa o un'installazione da un libro è che nel libro, solitamente, abbiamo un prima un durante e un dopo, mentre nell'opera d'arte questi momenti risultano fusi assieme nel loro risultato finale" .

Dall'8 al 20 settembre si terrà la mostra Il Risveglio Emozionale.
La realizzazione sarà curata dagli artisti del Movimento d'Arte "Materia Prima" di Venezia. Saranno esposte opere di Guido Baldessari, Stefano Momentè, Giuliano Negretto, Bruno Pagliaro, Stefano Zanus, con il commento del prof. Siro Perin.
Angelo Gambella

Libri, Mostre

---

Terra Inubre

giovedì settembre 6, 2007

Terra Inubre, periodico storico-documentale (quadrimestrale) dell'associazione culturale varesina Terra Inubre, presenta nel numero in distribuzione un interessante ed articolato lavoro sull'araldica delle locali e storiche comunità della Valtellina, di Bormio e di Chiavenna. A firma di Marco Foppoli si presentano le insegne araldiche delle tre comunità e la loro genesi storica. A corredare l'interessante servizio una ricca e corposa bibliografia.
Angelo Gambella

Libri, Associazioni

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »