Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

L'oro delle Apuane

venerdì settembre 14, 2007

E' una straordinaria selezione di opere, ispirate alla storia e alla vita delle cave di marmo, quella che compone “L'oro delle Apuane”, la mostra che il Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) dedica alla “pietra degli Dei” fino ad ottobre 2007. Dai disegni originali di Saverio Salvioni del 1810 alle grandi opere pittoriche dell'800 e del '900, il percorso espositivo tratta i diversi aspetti della mitologia apuana. Il titolo della mostra, ripreso dall'opera emblematica di Giuseppe Viner del 1906, sintetizza il valore che il marmo, la risorsa più importante del territorio, ha rappresentato, e rappresenta, per la cultura, le tradizioni e l’economia delle Apuane. I luoghi e i paesaggi legati alle cave delle Alpi Apuane fanno da sfondo alla secolare storia degli 'uomini del marmo', ispiratori di opere particolarmente suggestive. Per gli studenti locali il percorso espositivo si rivela un'ottima occasione per conoscere le radici sociali e culturali della loro terra. A ripercorrere due secoli di pittura italiana, dipinti di artisti quali Saverio Salvioni, Puccinelli, Costa, Guerrazzi, Poingdestre, i fratelli Markò, Simi, Fanelli, Nomellini, Chini, Magri, Viner, Viani, Sergio Vatteroni, Carrà, Rosai, i Tommasi, Annigoni. La Mostra vede il coinvolgimento e la partecipazione del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Provincia di Massa-Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Banca della Versilia e della Lunigiana, della Henraux S.p.a., della Fondazione Henraux e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.
Angelo Gambella

Mostre, Cultura

---

Le immagini e l'immagine della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova

martedì settembre 11, 2007

Il Polo delle collezioni antiche e speciali e la Biblioteca dell'orto Botanico dell'Università di Padova organizzano il 6 settembre un Seminario di informazione riguardo ad un progetto che riguarda in particolare materiale fotografio e in generale metodologicamente la gestione di materiale speciale nei suoi aspetti di censimento, conservazione, catalogazione. In particolare si darà conto delle fasi conservative e di restauro con una testimonianza video e l'intervento della restauratrice. Verrà inoltre presentata la versione beta del sito web della biblioteca. Il seminario si svolgerà nell'Aula emiciclo dell Orto Botanico, il 26 settembre 2007, dalle ore 9.00 alle 14.00, con i saluti e l'introduzione di Laura Tallandini e Luisa Buson.
Angelo Gambella

Libri, Conferenze

---

Le Celebrazioni di Dante a Ravenna

lunedì settembre 10, 2007

Ravenna celebra Dante Alighieri con manifestazioni uniche nel suo genere: due le rassegne principali, Settembre Dantesco e Dante 09.
Dante 09 (dall’8 al 15 settembre) propone spettacoli ed incontri con tema il Purgatorio, aperti a tutti e gratuiti. Si inaugura sabato 8 settembre ore 21 con lo spettacolo itinerante Cammino nel Vento: partecipano l’attrice Iaia Forte, la Compagnia Oplas Teatro Danza e Tonelli Sax Ensemble. L'evento si conclude il 15 settembre alle ore 21 in Piazza San Francesco con poesia e blues. Durante la settimana, sono previsti incontri con studiosi, artisti, scienziati e diversi spettacoli teatrali e musicali.
Il Settembre Dantesco (dal 9 al 25 settembre), avrà un programma di grande respiro culturale-spettacolare in cui verranno indagati i rapporti del Poeta con il tempo in cui visse: Dante: i piaceri del corpo e della mente. Dopo le celebrazioni dell’Annuale della morte di Dante per tutta la giornata del 9 settembre, apre il calendario lo spettacolo La Selva Oscura (domenica 16 settembre ore 21) con l’attore Ivano Marescotti e gli acrobati della Compagnia dei Folli. Sono inoltre previsti: l’aiuola che ci fa tanto feroci (Paradiso, XXII, 151) Idee e personaggi al tempo di Dante con Cosimo Cinieri (sabato 22 settembre ore 21), Dante e l’Islam, con Franco Cardini (venerdì 21 settembre ore 18.30) e l’incontro con Paolo Fabbri (domenica 23 settembre alle 21), che esaminerà le figure di Paolo e Francesca. Fra i tanti appuntamenti del ricco calendario, si segnalano anche le letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo in San Francesco, quest’anno in lingua nepalese, bulgara e inglese d’Irlanda.
Angelo Gambella

Eventi, Medioevo

---

Castrum Soncini: il falco e la spada

lunedì settembre 10, 2007

Posto a guardia del fiume Oglio e circondato da un oceano campi che si perdono all’orizzonte, l’antico borgo di Soncino sarà anche quest’anno lo sfondo della rievocazione storica ''Castrum Soncini: il falco e la spada'', che giunge ormai alla sua sesta edizione. L’imponente rocca quattrocentesca, simbolo della ricca storia della cittadina, ospiterà il 30 settembre, sulle torri merlate, sui camminamenti e nei cortili scene di vita militare medievale. Sarà possibile vedere il capitano nella sua stanza, guarnigioni di soldati a guardia degli spalti, mercanti, artigiani e dame, frati, che con i loro strani rimedi saranno pronti a curare e divertire tutti i visitatori. ''I falconieri del re'', inoltre, introdurranno i turisti alla nobile arte della falconeria mostrando i loro magnifici rapaci, che si esibiranno in spettacolari dimostrazioni di volo, che ricorderanno a tutti Lady Hawke, il falco che da il titolo al celebre film degli anni ’80, che in parte fu girato proprio alla rocca di Soncino.
Oltre alla possibilità per tutti i piccoli aspiranti falconieri di ricevere il battesimo del guanto, gli organizzatori della manifestazione, la Coop. Il Borgo e l’ass. Castrum Soncini, proporranno loro un viaggio alla scoperta della rocca accompagnati da personaggi magici e fantastici. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura della rocca e del piazzale antistante dove saranno presenti i falconieri e dal quale partiranno le animazioni per i bambini e per tutta la giornata, fino alle ore 19, sarà possibile visitare la fortezza e rivivere uno spaccato il più possibile fedele della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Per informazioni: Associazione Castrum Soncini - Soncino Cr - 037483675 - www.castrumsoncini.com
Angelo Gambella

Medioevo, Eventi

---

Incontri in Biblioteca a Milano

lunedì settembre 10, 2007

Sabato 15 settembre a partire dalle 18.00 avrà luogo nel giardino della Biblioteca Lorenteggio di via Odazio 9 a Milano il primo dei due incontri del mini ciclo “Incontri in Biblioteca”, promossi dal Consiglio di Zona 6. Il secondo incontro avrà luogo sabato 22 settembre sempre nel giardino della Biblioteca Lorenteggio, con lo scrittore Andrea Vitali. Ospiti del primo appuntamento Carmen Covito, esperta e profonda conoscitrice della cultura giapponese e del Giappone, autrice sempre capace di raccontare personaggi e luoghi del presente e Rossella Marangoni, studiosa della cultura giapponese. Si confronteranno su due culture profondamente diverse, quella Europea e quella Giapponese, per arrivare a comprendere come le differenze arricchiscano e come uno sguardo lontano ci aiuti a capire la nostra realtà. L'incontro sarà moderato da Paola Bonini.
Angelo Gambella

Libri, Eventi

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »