Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Ciclo di conferenze "Le emozioni nella voce. La voce delle emozioni"

martedì ottobre 2, 2007

Nell'ambito del ciclo di conferenze "La strategia delle emozioni" dedicate al grande direttore d'orchestra G. Sinopoli, svolgentesi nel tempo compreso tra l'anno 2007 e l'anno 2009, il professor Federico Albano terrà una conferenza dal titolo “Le emozioni nella voce. La voce delle emozioni”.
Nell'ambito di tale occasione sarà affrontato il problema dei correlati fisici dei contenuti emozionali della voce ai quali è affidata la manifestazione di aspetti relativi non solo all'identità fisica dell'uomo, ma anche alla sua interiorità, alle sue attitudini, alle sue intenzioni ed ai suoi giudizi.
L'incontro parte dalla premessa che la voce porta gli interlocutori molto al di là del contenuto referenziale del messaggio fonico di cui essa è il veicolo e concorre potentemente ai processi della significazione.
8 ottobre ore 17.30. Aula Odeion - Facoltà di Scienze Umanistiche - Piazzale Aldo Moro 5, Roma.
Roberta Fidanzia

Conferenze, Filosofia

---

Timeline: festival della storia di Arezzo

domenica settembre 30, 2007

Si è conclusa ad Arezzo la seconda edizione di Timeline: festival della storia di Arezzo, dal 27 al 29 settembre.

Il Festival quest'anno ha avuto come tema principale quello delle ''dis-uguaglianze'', con l'obiettivo di stimolare dibattiti e riflessioni. Il progetto nasce dalla convinzione che la storia è la bussola degli eventi di oggi. Secondo gli ideati, conoscere la dimensione storica è indispensabile, in quanto aiuta a comprendere il mondo.

L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con la Biblioteca Città di Arezzo, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Arezzo, la Rete Teratrale Aretina e la Comunità montana del Casentino Cred-Mediateca.
Roberta Fidanzia

Storia, Eventi

---

La 13a Settimana Alfonsiana

mercoledì settembre 19, 2007

La 13a Settimana Alfonsiana si svolgerà a Palermo dal 22 al 30 settembre. Il tema dell'evento è “A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio”. Il programma prevede lo svolgimento di quattro concerti che si terranno nell'Atrio della Biblioteca Comunale di piazza Casa Professa e di cinque incontri che si svolgeranno presso i Padri Redentoristi di via Badia nel corso della settimana. I concerti saranno tenuti dall'Orchestra Sinfonica Siciliana e dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Vincenzo Bellini". Prevista la presenza di parlamentari e studiosi.
Angelo Gambella

Musica, Eventi

---

Astuzia e sarcasmo nei testi comici popolareschi dell'Europa tardomedioevale

mercoledì settembre 19, 2007

Il Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale affronta il tema dell'umor nero con il titolo: ''Astuzia e sarcasmo nei testi comici popolareschi dell'Europa tardomedioevale''. Dal 2 al 5 ottobre converranno a Roma studiosi della materia che esamineranno i molteplici aspetti di questo filone teatrale dell'Occidente. Gli interventi si alterneranno a spettacoli originali dell'epoca in un nuovo e primo allestimento, nei Teatri San Genesio e Politecnico.
Saranno rappresentate le "Farse coniugali" raccolte e messe in scena da Bruno Crucitti, si tratta di testi nati fra '200 e '400, con un linguaggio veristico e fortemente espressivo. Il "Contrasto di Cielo d'Alcamo", una farsa scoperta da Benedetto Croce, e una ispirata al Decamerone.
Angelo Gambella

Teatro, Medioevo

---

Committenze Contemporanee alla Galleria Borghese

domenica settembre 16, 2007

A Roma fino al 10 Ottobre prosegue il nuovo progetto artistico espositivo, Committenze Contemporanee collegato al programma Dieci Grandi Mostre, avviato nel 2006 con l’esposizione Raffaello.

Dieci grandi esposizioni dedicate ai maggiori artisti presenti nelle raccolte della Galleria Borghese tra cui Correggio, Tiziano, Bernini, Caravaggio con lo scopo di valorizzarne le opere e di incentivare gli studi e gli approfondimenti critici.

Con questo progetto si vuole associare ad ogni mostra dedicata ad un artista del passato l’opera originale di un artista contemporaneo, commissionata dalla Galleria Borghese in accordo e con il sostegno di UniCredit Group.
Roberta Fidanzia

Mostre, Beni culturali

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »