Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Contacta 2007

mercoledì ottobre 24, 2007

L'evento "Contacta" è il primo career day organizzato dall'ufficio "Sapienza&Lavoro" della facoltà di Economia e realizzato in collaborazione con le facoltà di Farmacia e Ingegneria. L'appuntamento è riservato esclusivamente a laureati e laureandi delle tre facoltà promotrici ed ha l’obiettivo di migliorare ed incrementare le opportunità di reclutamento per le aziende, creando un’opportunità di incontro efficace e coerente tra studenti ed imprese.
Contacta si propone come progetto innovativo basato sulla promozione di servizi nuovi ed in particolare sull'utilizzo dell'interattività. E' stato infatti predisposto un sito web (www.contacta.org) attraverso il quale gli studenti avranno la possibilità di registrarsi e le aziende avranno loro dedicata una sezione particolare. L'ufficio "Sapienza&Lavoro" ha inoltre istituito dall'anno accademico 2007/08 una Carta dei servizi per le aziende interessate a contattare studenti e laureati, con profili diversificati in funzione delle esigenze delle singole imprese.
Obiettivo di tale Carta è quello di migliorare l'interazione tra laureandi e aziende, aumentando le opportunità di assunzione.
Partner organizzativo dell'evento è Emblema, società specializzata nel settore, che ha recentemente organizzato la prima BIP, Borsa Internazionale del Placement.
L'appuntamento è per 25 ottobre alle ore 9.00 presso la Facoltà di Economia in via del Castro Laurenziano 9, Roma.

Per Informazioni Ufficio Sapienza&Lavoro - Facoltà di Economia della Sapienza - T (+39) 06 49766103 F (+39) 06 49766663
placement.economia@uniroma1.it
Roberta Fidanzia

Formazione, Conferenze

---

Storia delle religioni a Caserta

mercoledì ottobre 24, 2007

Il 26 ottobre è previsto a Caserta un incontro sulla storia delle religioni organizzato dall'Auser (Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà) di Caserta.
L'evento sulla storia delle religioni è in programma alle ore 17.30, nella sede di via Roma 8, ed è curato da Andrea Ianniello.
L'incontro si inquadra nel programma di iniziative per la "città che apprende", manifestazione organizzata dall'Auser a livello nazionale, con l'intento di divulgare e approfondire la cultura della convivenza e dell'incontro tra culture, tradizioni e religioni diverse.
Il relatore è un giovane studioso e ricercatore esperto di storia e cultura delle religioni, delle diverse civiltà del mondo occidentale e musulmano.
Roberta Fidanzia

Religione, Storia

---

La biblioteca digitale: per una nuova strategia di comunicazione culturale.

lunedì ottobre 22, 2007

Il 23 ottobre si svolge a Palermo, presso l'Istituto Tecnico Statale Parlatore, la giornata di approfondimento tematico dal titolo "La biblioteca digitale: per una nuova strategia di comunicazione culturale".
La giornata, promossa da Space e dall'Istituto Tecnico Statale
Parlatore, intende approfondire il tema della biblioteca digitale,
presentando le tecnologie a supporto della creazione di percorsi
narrativi e didattici attraverso le testimonianze della storia e della
cultura locale.
La realizzazione di contenuti digitali tematici di diretto interesse
turistico - culturale si propone come una nuova concezione di fruizione e come un metodo di rilancio delle biblioteche e degli archivi della Regione Sicilia.
Roberta Fidanzia

Conferenze, Libri

---

Russia Cristiana: la passione per l'unità

sabato ottobre 20, 2007

Si apre oggi il convegno internazionale "Russia Cristiana: la passione per l'unità. 1957-2007: cinquant'anni di storia"
organizzato a Seriate (BG) della Fondazione Russia Cristiana.
Il convegno, che terminerà domenica, avrà luogo nella sede di Russia Cristiana, in Villa Ambiveri.
L'edizione di quest'anno è dedicata al 50° anniversario di Russia Cristiana e ripercorrerà in quattro sessioni le linee fondamentali del lavoro svolto dalla fondazione. Alla prima sessione "Dissenso e resistenza morale" vi partecipano alcuni protagonisti del dissenso, uomini che hanno lottato per non perdere il gusto e la bellezza della vita; "I maestri del pensiero" da Solov'ev agli ex marxisti Berdjaev e Bulgakov, che dopo aver sperimentato la violenza dell'ideologia sono tornati alla Chiesa "ritrovando il realismo perduto"; "Martiri nella Russia del XX secolo" per ricordare le vittime del regime cosa che, come nei martiri della Roma antica, testimonia la "vittoria della fede contro ogni potere"; ed infine "L'ecumenismo e la bellezza della Chiesa", per sottolineare come la liturgia e l'arte dell'icona esprimono la bellezza di Cristo, ispirando un lavoro concreto per l'unità dei cristiani. Interverranno padre Romano Scalfi, Ljudmila Saraskina, Arsenij Roginskij (direttore dell'associazione Memorial di Mosca), Ol'ga Sedakova, Egon Sendler.
I lavori del convegno saranno moderati da Pigi Colognesi, Gabriele Nissim ed Ettore Ongis.
Angelo Gambella

Religione, Convegni

---

Il nuovo ciclo MDISM

mercoledì ottobre 17, 2007

E' stato annunciato il nuovo ciclo del Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale [MDISM]. Il corso ha l'obiettivo di preparare i suoi frequentanti alla sfida lanciata dalle nuove tecnologie. L'utilizzo della multimedialità, infatti, caratterizza ormai ogni fase dello studio e della ricerca storica ed anche la didattica non può prescinderne più. A questo scopo risulta molto importante formare docenti e studenti all'uso del mezzo telematico ed elettronico.

Questo il calendario:
3° ciclo 2008
Inaugurazione: 26 novembre 2007
Chiusura iscrizioni: 15 dicembre 2007

Organizzazione:
8 moduli base più 7 moduli specialistici per i seguenti settori:
A) Didattica della storia
B) Giornalismo storico-scientifico
C) Ricerca storica.

Il corso è rivolto docenti e ricercatori; giornalisti e operatori della comunicazione; professionisti; laureati; laureandi, e prevede un massimo di trenta partecipanti. Il Master ha il patrocinio morale del Medioevo Italiano Project e della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.

I principali obiettivi sono quelli di maturare conoscenza e competenza nell'utilizzo degli strumenti informatici per lo studio e la ricerca in ambito storico-umanistico e segnatamente nei confronti della storia del medioevo italiano ed europeo, la pubblicazione del proprio elaborato finale ed infine ampliare il proprio curriculum.

Per informazioni è possibile collegarsi al sito web:
http://www.master.drengo.net
Angelo Gambella

Formazione, Storia

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »