Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Al Lu.Be.C. il futuro applicato all'arte

domenica novembre 11, 2007

Sarà il binomio innovazione tecnologia e Beni culturali il protagonista di Lu.Be.C 2007, la due giorni in programma per il 15 e 16 novembre, al Real Collegio di Lucca. Promozione e nuove opportunità saranno le parole d'ordine per le bellezze del nostro Paese, come dimostrano i progetti che verranno presentati nel corso della rassegna, a partire da quelli promossi dal Ministero dei Beni culturali. La realtà virtuale permetterà, fra l'altro, di viaggiare attraverso i luoghi del sommo poeta, per rivivere da Firenze a Ravenna le atmosfere dantesche. Tecnologia alla base anche delle così dette Mostre impossibili: un progetto RaiTrade che vuole riunire grazie a copie digitali di altissima qualità i grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, annullando distanze e difficoltà che si trovano nella realizzazione delle esposizioni.
La tecnologia si dimostra ancora una volta fondamentale per la riproduzione e la realizzazione delle opere d'arte: sarà possibile scoprire, infatti, come, grazie alla robotica, partendo da disegni e progetti si possano creare o ricreare statue e bassorilievi in marmo, granito e pietra naturale.
Roberta Fidanzia

Eventi, Scienze

---

Il Notaio e la città - Genova 9-10 Novembre 2007

martedì novembre 6, 2007

Il Centro Studi per la storia del notariato genovese presenta il convegno di studi storici: “Il Notaio e la città”, dedicato alla figura professionale del notaio nei secc. XII-XV, che si svolgerà il 9 e il 10 Novembre 2007 presso l'Archivio di Stato , nel complesso monumentale di Sant'Ignazio a Genova. La giornata inaugurale del convegno è prevista per venerdì 9 novembre, ed è presieduta dal Notaio Carlo Carosi del Centro Studi "Giorgio Costamagna". L'intervento d'apertura sarà affidato alla Prof.ssa Giovanna Petti Balbi, dell'università di Genova,che presenta: "Notai della città e notai nella città di Genova durante il Trecento.". Seguiranno: "Aspetti e figure della vita notarile nelle città toscane (XIII-XIV secolo)" e "Da forza di governo a burocrazia. La trasformazione dei notai a Bologna nel secolo XIV", presentati rispettivamente dal Prof. Giovanni Cherubini dell'Università di Firenze e dal Prof. Giorgio Tamba dell'Archivio di Stato di Bologna. L'intervento conclusivo di questa prima giornata, sarà affidato al Prof. Gian Savino Pene Vidari dell'Università di Torino con "Notariato e città nel Piemonte Settentrionale". La seconda ed ultima giornata del Convegno, prevista per sabato 10 Novembre e presieduta dal Notaio Giuliana Bartolini (Commissione Studi Storici del Consiglio Nazionale del Notariato), si aprirà alle ore 09:30 con: "Piazze notarili minori in area lombarda" del Prof. Giorgio Chittolini dell'Università di Milano, seguito dall'intervento della Prof.ssa Anna Esposito, dell'Università di Roma, dedicato a "Roma e i suoi notai: le diverse realtà di una città capitale (sec. XV-inizio XVI)". Dopo una breve pausa e sotto la presidenza del Dottor Alfonso Assini, dell'Archivio di Stato di Genova, s'interrompe la serie di interventi dedicati alle figure notarili nelle città dell'Italia centro-settentrionale che, per una volta, lasciano il campo ad una realtà meridionale. La Prof.ssa Beatrice Pasciuta, dell'Università di Palermo, presenta infatti: "Profili normativi e identità sociale: il notariato a Palermo nel XIV secolo". L'ultimo intervento del Convegno, presentato dal Prof. Gian Maria Varanini in collaborazione con il Dott. Giuseppe Gardoni prende nuovamente in considerazione l'area centro-settentrionale italiana, in questo nella sua interezza, ed è intitolato: "Notai vescovili del Duecento tra curia e città (Italia centro-settentrionale)". Le conclusioni saranno a cura del Notaio Enrico Marmocchi (Commissione Studi Storici Consiglio Naz.del Notariato). Luca Maurino
corsista

Convegni, Medioevo

---

Mostra di studi canoviani a Ferrara

martedì ottobre 30, 2007

Nell'ambito delle attività programmate dalla ''Nona Settimana di studi canoviani'' dedicata al tema ''Canova e Cicognara'' che si tiene a Bassano del Grappa e Ferrara, è stata allestita, presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, un'esposizione libraria e documentaria con manoscritti, edizioni antiche e di pregio appartenuti a Leopoldo Cicognara. Il titolo dell'esposizione è ''Leopoldo Cicognara (Ferrara, 1767-Venezia, 1834): dalla Storia della Scultura al Monumento per Antonio Canova nelle Raccolte della Biblioteca Ariostea''.
La mostra, curata da Mirna Bonazza della Biblioteca Ariostea, è visitabile a ingresso libero fino all'1 dicembre prossimo, nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca Ariostea
Roberta Fidanzia

Mostre, Libri

---

Pari opportunita' e diritti umani

mercoledì ottobre 24, 2007

Convegno internazionale "Pari opportunità e diritti umani"
25-26 ottobre Università "La Sapienza" di Roma

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre pp.vv. presso l'Aula Magna della Città Universitaria del principale Ateneo romano, si svolgerà il convegno internazionale "Pari opportunità e diritti umani". Secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa questa "vuole essere un'occasione di incontro e dialogo tra studiosi dei Paesi membri dell’Unione Europea ma anche di confronto tra studi, ricerche e prassi messe in campo dai Comitati pari opportunità degli Atenei italiani". Obiettivo del Convegno e dell'impegno nella direzione delle pari opportunità è la costruzione di una “cultura delle pari opportunità per tutti” letta in prospettiva europea. L'attenzione crescente sia dal punto di vista individuale che da parte di organizzazioni nei confronti di questa tematica e la scelta dell'Unione Europea di proclamare l'anno 2007 “Anno delle pari opportunità per tutti”, hanno spinto verso la promozione del Convegno, nel tentativo di preservare diritti e contrastare discriminazioni.
I lavori saranno aperti dai Rettori delle tre università pubbliche romane: La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, cui seguiranno i saluti delle Autorità. Il convegno proseguirà con tre sessioni di lavoro che saranno dedicate al rapporto tra pari opportunità e diritti fondamentali, all'analisi delle azioni positive intraprese in Europa ed alle politiche effettive per promuovere la parità nelle attività di ricerca.
A conclusione seguirà una tavola rotonda dal titolo “I Comitati pari opportunità universitari in una prospettiva europea: programmi e azioni”.
Importante notare che il Convegno si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre per tutti gli interventi è prevista la traduzione simultanea.
Ore 9.00 Aula magna - Città Universitaria - Piazzale Aldo Moro 5, Roma.
Roberta Fidanzia

Convegni, International

---

Presentazione libraria a Varese

mercoledì ottobre 24, 2007

Mercoledì 31 ottobre 2007, alle ore 18.00, nella sede della Provincia di Varese (Villa Recalcati, Sala Ambrosoli), il professor Giuseppe Armocida dell'Università dell’Insubria, presidente della Società Storica Varesina, presenterà il volume ''Ab Oblivione Vindicanda - Epigrafi cimiteriali del verbano lombardo. Parte prima. Cimiteri dei comuni a nord della linea della Tresa'', alla cui realizzazione ha cooperato il Magazzeno Storico Verbanese. Il volume (260 pagine, di cui 12 a colori) è stato pubblicato per i tipi della Compagnia de' Bindoni, del Magazzeno Storico Verbanese e con il primario sostegno della Provincia di Varese e il concorso di enti locali del Verbano Lombardo (Comunità Montana Valli del Luinese, Comuni di Dumenza, Luino, Maccagno, Tronzano Lago Maggiore). Al termine della presentazione verrà illustrato il progetto internet di schedatura delle lapidi ed epigrafi dell'area verbanese in corso nel www.verbanensia.org del Magazzeno Storico Verbanese.
Angelo Gambella

Editoria, Architettura

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »