Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

In Bolivia la Lingua Italiana entra nei licei e nell'Università

lunedì febbraio 11, 2008

Aperte ufficialmente le porte alla lingua italiana in Bolivia grazie all'instancabile ed encomiabile opera della Società Dante Alighieri di Santa Cruz de la Sierra, presieduta dal Prof. Ivo Cibelli.

E' stato siglato un importante accordo sia con l'Universita' UTEPSA e che con il Ministero dell'Educazione e della Cultura boliviano, con il quale a partire dal mese di febbraio sarà introdotto l'insegnamento dell'italiano nelle Facolta' di Lingue, di Relazioni Internazionali e di Turismo dell'Università UTEPSA, fondata nel 1994, che costituisce uno dei principali punti di riferimento del Paese per l'alta qualità dell'insegnamento.

In base alla convenzione firmata dal Presidente Cibelli e dal Ministro dell'Educazione e della Cultura, Maria Magdalena Cajias de la Vega, dal prossimo anno scolastico l'italiano sarà insegnato -nel trienno conclusivo e come seconda lingua dopo il castellano e dunque prima di inglese, francese e tedesco- anche in tutte le scuole superiori che vorranno proporlo.

Altro successo per il nostro amato idioma lo si registra nell'accordo tra l'Ambasciatore d'Italia in Perù Silvio Mignano, il Responsabile di 'Obiettivo Lavoro' Paolo Valente e la Dante Alighieri boliviana che prevede inoltre l'organizzazione di corsi di lingua italiana per 300 infermiere pronte per venire a lavorare in Italia.
Roberta Fidanzia

International, Cultura

---

Visite alla Nazionale Marciana per S. Valentino

lunedì febbraio 11, 2008

Per la festa di San Valentino, giovedì 14 febbraio 2008, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha disposto di consentire l'ingresso ai musei statali alle coppie acquistando un solo biglietto.

A Venezia, per visitare il Museo Archeologico Nazionale e le Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana - inserite nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco con biglietto unico e biglietteria al Museo Correr - le coppie interessate potranno pertanto chiedere all'ingresso del Museo Correr di essere accompagnate alla biglietteria del Museo Archeologico dove verrà emesso il biglietto per le due sedi al prezzo cumulativo di 4 euro.

Per l'occasione la Biblioteca Nazionale Marciana offre una visita
guidata gratuita a partire dalle ore 15.00 condotta dalla dott.ssa Mariachiara Mazzariol. Il Punto di ritrovo è la porta d'ingresso delle Sale Monumentali all'interno del percorso museale.
Angelo Gambella

Libri, Attualità

---

Il Giorno del Ricordo

lunedì febbraio 11, 2008

Ieri si è celebrato in Italia il Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, con numerose iniziative in tutto il territorio nazionale.

A Roma, si è svolta la celebrazione al Quirinale con il Capo dello stato, ed è stato inaugurato un monumento di bronzo di Mannino al Piazzale dedicato ai martiri delle foibe presso la stazione della metropolitana Laurentina. In serata fiaccolata presso il cippo carsico di Via Laurentina e commemorazione presso la stele dell'artista istriano Colella.

A Trieste si è svolta una commemorazione alla Foiba di Basovizza.
A Milano è stato intitolato alla città di Fiume un tratto di strada a Porta Venezia.
A Todi (Perugia) è stata esposta la Mostra sul Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma.
A Napoli un grande tricolore luminoso ha ricoperto la facciata della sede della Provincia.
Iniziative anche online con il corso sull'Istria nel Medioevo e l'annuale Forum GiornodelRicordo.it
Angelo Gambella

Attualità, Eventi

---

L'Istria nel Medioevo. Al via il terzo corso online

venerdì febbraio 8, 2008

Il 10 febbraio s'inaugura la terza edizione del Corso online: l'Istria nel Medioevo.

Il corso, che si svolge ogni anno dal 10 al 28 febbraio, è organizzato dal Medioevo Italiano Project e dalla SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.

Gli iscritti ricevono direttamente via e.mail, con cadenza periodica, 5 documenti in formato PDF redatti da storici e studiosi di storia giuliano-dalmata.

Il corso è gratuito. Il sito web per aderire è www.giuliano-dalmata.net

Il Medioevo Italiano Project promuove da anni iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d'Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso i supporti multimediali. (www.medioevoitaliano.it)

La SISAEM ha lo scopo di elevare e diffondere la cultura storica in generale, la conoscenza della storia dell'Adriatico dall'Antichità all'Età Contemporanea, e, in particolare, di promuovere gli studi dell'Adriatico nel Medioevo e nel Rinascimento (secc. V-XVI), nella loro più ampia accezione e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, educativo e civile. (www.sisaem.it)
Angelo Gambella

Formazione, Medioevo

---

Mostra di storia giuliano dalmata

venerdì febbraio 8, 2008

La Mostra “Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma” è visitabile dalle 9 alle 18 del 10 febbraio presso la sede del Comune sita nella splendida Piazza del Popolo della città medievale di Todi.

La Mostra, ideata dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia e realizzata da Drengo, si compone di 25 pannelli con immagini d’epoca e testi relativi al Quartiere romano, che ospita tuttora decine di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.

L’allestimento è curato dalla Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM).

Obiettivo della Mostra è far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri. Si tratta di pagine di storia poco conosciute, raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana. La Mostra ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, ed è stata esposta più volte a Roma, a Trieste ed in altre città.

Il sito web è www.giuliano-dalmata.org
Angelo Gambella

Mostre, Eventi

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »