Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Il numero 53 di Storiadelmondo

lunedì aprile 21, 2008

E' stato pubblicato oggi il numero 53 di Storiadelmondo.

Questo il sommario:

Raffaela Tortorelli, Agiografia e iconografia medioevale nelle cripte dei santi Margherita e Nicola. Il 'Casale Ruptum' e le chiese rupestri in età normanno-sveva e angioina.

Giuseppe Dalfino, Il simbolismo nell'arte sacra medievale e le sue origini.

Luigi Russo, La chiesa di S. Augusto nel territorio di San Prisco. Note ad una pergamena longobarda dell'anno 1020.

Gennaro Tedesco, L'Italia e l'Europa dalla seconda metà del XV secolo agli inizi del XVI.
Angelo Gambella

,

---

Viaggiatori di Pianura

domenica aprile 20, 2008

Al Teatro Civico di Tortona ha debuttato lo spettacolo “Viaggiatori di pianura. Tre storie d’acqua” di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, con Laura Curino, Natalino Balasso, Cristian Burruano, Liyu Jin, regia di Gabriele Vacis.
Nel vagone di un treno ad alta velocità si incontrano casualmente alcuni viaggiatori che, senza saperlo, hanno qualcosa in comune: sono in qualche modo dei reduci. Cominceranno a raccontarsi le proprie storie e scopriranno di essere tutti scampati all’acqua. L’acqua del Polesine, l’acqua di New Orleans, l’acqua dello Tsunami, l’acqua dei mille posti inondati, più o meno conosciuti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana ed ha trovato la forza per continuare a vivere.
Come nei racconti dei pescatori, tutto sembra prendere il tono di una sfida a chi l’ha scampata meglio, a chi ha avuto l’avventura peggiore. Ma alla fine qualcuno non la conta giusta. Chi è? E perché sta vivendo la vita di un altro?
Laura Curino, con la cadenza lenta di chi è nato nella pianura padana per manifestare lo stupore di Regina, è la ragazza polesana sposatasi il 18 novembre 1951, proprio il giorno in cui il Po ha rotto gli indugi e gli argini allagando ogni cosa.
Natalino Balasso è invece Cedric Lafontaine, veneto di terza generazione e scatenato chitarrista in un complesso blues di New Orleans. L’uragano Katrina lo sorprende durante un concerto e a salvarlo sono le doti di galleggiamento del contrabbasso a cui lui e il collega strumentista si aggrappano.
Cristian Burruano è l’animatore di un villaggio turistico a Pi Pi Island, nell’Oceano Indiano. Anche lui, per sposarsi, ha scelto la data sbagliata, il giorno di Natale 2004, la vigilia dello spaventoso Tsunami che ha sconvolto quella parte del mondo.
Il testo è carico di suggestioni e di richiami sapientemente calibrati tra il patetico e l’ironico, e di una recitazione che si sviluppa in un incalzare continuo.
Roberta Fidanzia

Teatro, Natura

---

Online il numero 52 di Storiadelmondo

lunedì aprile 7, 2008

E' stato pubblicato oggi il numero 52 di Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze Umane diretto da Roberta Fidanzia, con questo indice:

Angelo Gambella, I Seminari di Marzo di MIP e SISAEM.

Luca Giambonino, Rari bronzi tardo imperiali. Dall'imperatore Valentiniano I all'augusta Zenonis.

Aldo C. Marturano, Novgorod la grande.

Gennaro Tedesco, L'Europa della Resturazione.

La rivista è di pubblico accesso all'indirizzo http://www.storiadelmondo.com

Il prossimo numero è in calendario per il 21 aprile.
Angelo Gambella

Editoria, Storia

---

Il vento dei fiordi

lunedì aprile 7, 2008

E’ stato pubblicato il volume “Il vento dei fiordi. In bicicletta da Venezia a Capo Nord sulla rotta del baccalà”, di Alberto Fiorin per i tipi di Ediciclo Editore.
Un viaggio in bicicletta verso una meta leggendaria, inseguendo rotte antiche di viaggiatori, mercanti veneziani e pescatori.
Il sogno di tutti, risalire il mappamondo e raggiungere Capo Nord. E farlo con un mezzo quasi “umano”, la bicicletta, cavallo d’acciaio che porta alla scoperta di nuovi territori e nuovi popoli senza barriere e confini. Sette ciclisti veneziani inseguono il profumo del baccalà, piatto tradizionale della cucina veneta, superando il Circolo Polare Artico, toccando le magiche isole Lofoten per approdare a Capo Nord.
Vento, fiordi, mari, balene, isole, naufragi, arcobaleni, nevi, ghiacci, cascate, laghi, renne, alci, storia, tradizioni, salite e sudore: tutti elementi che si intrecciano indissolubilmente nel viaggio.
L’autore srotola il filo di un’avventura di oltre 4000 chilometri che si trasforma in una sorta di viaggio sentimentale, alla ricerca dei ricordi di un nonno – mai conosciuto - ciclista e importatore di baccalà.
Roberta Fidanzia

Libri, Natura

---

Guerra e quotidianità a San Leo nel Medioevo

sabato aprile 5, 2008

Il 23 marzo scorso, giorno della SS. Pasqua, il Torrione Nord della Fortezza di San Leo (prov. Pesaro-Urbino) ha visto l'inaugurazione di un'affascinante mostra patrocinata dal Comune, intitolata "Guerra e quotidianità a San Leo nel Medioevo". La mostra resterà aperta fino al 29 giugno, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 (compresi i giorni festivi).
L'allestimento, ospitato in una delle più suggestive fortificazioni del Montefeltro, è stato realizzato da Pietro Barsotti (Urbino) e Andrea Carloni (Rimini), ricostruttori storici che da anni si dedicano con passione allo studio della cultura materiale del periodo medioevale e rinascimentale, con particolare attenzione alla seconda metà del Quattrocento italiano; il progetto grafico è opera di Silvia Ballabio (Rimini).
Gli oggetti in mostra consistono di ricostruzioni di armi, armature, abiti ed oggetti di uso quotidiano, spesso posti in parallelo con reperti originali.
Accurati pannelli e didascalie consentono di cogliere appieno ogni dettaglio, nell’auspicio di ottenere un coinvolgimento del visitatore che abbandoni lo stereotipo "hollywoodiano" di un Medioevo oscuro e retrogrado, senza perdere di vista il necessario connubio di intrattenimento e cultura.
Angelo Gambella

Mostre, Medioevo

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »