Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Audioguide e videoguide per visitare i Monti Sibillini

martedì luglio 1, 2008

A Smerillo (AP), presso il Centro di Educazione Ambientale, ha avuto luogo la presentazione del progetto "Audioguide e videoguide gratis per visitare i Monti Sibillini".

L'iniziativa, promossa dai Comuni di Comunanza, Montalto Marche, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo, in collaborazione l'Associazione Culturale Freeaudioguide, ha avuto lo scopo di illustrare le guide gratuite scaricabili dal sito www.guidasibillini.it. Le guide sono disponibili per supporti mobili come, cellulari, lettori Mp3, palmari, pc.
E' inoltre disponibile un file per navigatori satellitari Garmin compatibili con il servizio, grazie al quale si può raggiungere il punto di interesse ed ascoltare direttamente la guida che partirà automaticamente quando ci si trova in prossimità.
Alla cerimonia inaugurale, si è proceduto alla presentazione del materiale ed al workshop al quale hanno partecipato le attività ricettive e di ristorazione dei Comuni coinvolti.
Il progetto gode del patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, realizzato in rete tra i comuni grazie alla legge Regionale 75/97.
Roberta Fidanzia

Natura, Beni culturali

---

Assegnato il Premio Boccaccio

venerdì giugno 27, 2008

Vince Andrea Vitali, con lui sul palco Aharon Appelfeld e il giornalista Magdi Allam.

L'edizione del 2008, dopo 27 anni dalla vittoria di Piero Chiara, premia l’autore che più di tutti viene indicato come il suo erede, ovvero Andrea Vitali. Come per tutti gli autori vincitori del Premio Boccaccio, ad Andrea Vitali viene assegnato il riconoscimento per la sua opera omnia, con particolare riferimento all’ultimo libro edito da Garzanti: “La modista”.
Accanto a Vitali uno scrittore istraeliano Aharon Appelfeld con un premio Boccaccio Internazionale che strizza l’occhio all’ultima ristampa del suo capolavoro, “Storia di una vita”, edito da Guanda.
Premio Giornalistico “Indro Montanelli” al vice-direttore del quotidiano Corriere della Sera, il giornalista che più di tutti ha fatto parlare di sé negli ultimi tempi, e non soltanto per gli affascinanti editoriali scritti per il Corriere: Magdi Cristiano Allam.
La premiazione avverrà sabato 13 settembre nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto.
Roberta Fidanzia

Premi, Libri

---

La cripta di San Marco, quando vi regnava l’acqua meschizza

martedì giugno 24, 2008

E' stata prorogata fino al 20 luglio la Mostra “La cripta di San Marco, quando vi regnava l’acqua meschizza” a Venezia, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.

Dato il buon successo di pubblico riscontrato (28.000 visitatori dal 24 aprile al 23 giugno), l’esposizione documentaria sarà prorogata fino al 20 luglio prossimo. La mostra è allestita dalla Biblioteca Nazionale Marciana nelle sue Sale monumentali (Libreria Sansoviniana, con ingresso dal Museo Correr - Ala Napoleonica, all’interno del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco). Il tema riguardante la cripta è illustrato mediante documentazione conservata presso la Biblioteca e si dà conto dei lavori di cura che continuano ad essere condotti nella Basilica attraverso materiale appartenente alla Procuratoria di San Marco, che ha gentilmente collaborato all’iniziativa.
La mostra è curata da Susy Marcon. L'allestimento è a cura di Silvia Pugliese con la collaborazione di Annalisa Bruni e di Mariachiara Mazzariol.
Roberta Fidanzia

Mostre, Architettura

---

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi 2008

domenica giugno 15, 2008

Nell'ottica di un approfondimento della lettura e dell'interpretazione degli scritti di Dante Alighieri, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, organizzano in Ravenna, per i giorni 24-30 agosto 2008, la seconda edizione della Scuola Estiva Internazionale in Studi danteschi.

La Scuola estiva internazionale è aperta a tutti coloro che, italiani o stranieri, in possesso di un'adeguata conoscenza della letteratura dantesca, nutrano un profondo interesse per le tematiche e intendano approfondirne i contenuti. In particolare si rivolge ad iscritti a lauree specialistiche, laureati, dottorandi di ricerca. La Scuola prevede un numero massimo di 40 partecipanti.

La Scuola estiva internazionale si articola in due moduli didattici intensivi, ciascuno dedicato ad un argomento dantesco, da un seminario e una lectio magistralis. I moduli sono:
- Francesco e i francescani nella "Commedia":storia e teologia (25-26 agosto);
- Introduzione al "Convivio" (28-29 agosto).
Angelo Gambella

Medioevo, Formazione

---

Quinto Festival del Cinema Archeologico 2008 - Valle dei Templi di Agrigento

giovedì giugno 5, 2008

Nella inimitabile cornice della Valle dei Templi di Agrigento, dall'8 al 12 luglio 2008 (ore 21.15), avrà luogo il Festival del Cinema Archeologico "Valle dei Templi di Agrigento". La kermesse culturale, organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con Archeologia Viva e la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, vedrà la proiezione della migliore cinematografia archeologica, italiana ed internazionale. Durante la manifestazione, l'attenzione del pubblico sarà focalizzata sulle "civiltà del passato che si sono alternate in diversi territori come Grecia, Scandinavia, Mesopotamia, Perù, Centroamerica, Australia e Cina". I film in concorso: Giordania - Nel labirinto di roccia di Petra, di Mouhcine El Ghomri, Germania (8 luglio) Le radici della cultura greca, di Alexandre Mezard, Francia (8 luglio) Scultori della roccia, di Mikael Agaton, Svezia (9 luglio) Il segreto della Mummia dei Ghiacci, di Peter Prestel, Germania (9 luglio) Mari: all'origine della "città", di Lionel Pouliquen e Valérie Girié, Francia (10 luglio) Il Diluvio - Mito o Verità, di Martin Papirowski, Germania (10 luglio) Viaggio dal centro della Terra: il Peru', di Jeremy Phillips, Inghilterra (11 luglio) Gli ultimi re dei Maya, di Julia Cort, USA (11 luglio) Ai confini della Cina: la cittadella nella sabbia, film fuori concorso di Serge Tignères, Francia (12 luglio) La rassegna cinematografica si concluderà, il 12 luglio, con l'assegnazione del Premio Valle dei Templi (film più gradito dal pubblico) e del Premio Città di Agrigento (film scelto dalla giuria). Info: Box Office Agrigento, tel. 0922 20500, e-mail: touristservice@tin.it; Archeologia Viva, tel. 055 5062303, e-mail: archeologiaviva@giunti.it Internet: http://www.parcovalledeitempli.it/valledeitempli/news.php?cnt=n_dett&cat=news&id=62 Antonio Merola
corsista

Archeologia, Cultura

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »